Skip to main content

La maggior parte delle aziende si è ormai resa conto che è necessario sottoporsi a una trasformazione digitale se desidera rimanere competitiva. Ma molte aziende non sanno come far funzionare con successo le proprie attività digitali. Per evitare di commettere errori che possono compromettere il vostro business online, The X Company sarà al vostro fianco per fare in modo che tutto fili liscio.

Ma vediamo quali sono gli errori più comuni che un’azienda commette più frequentemente nella sua trasformazione digitale fai da te.

Come attuare una trasformazione digitale

Non esiste una soluzione valida per tutti quando si tratta di trasformare con successo il proprio modello di business da analogico a digitale. Molto dipende dalla tua strategia attuale:

  • Come guadagni? 
  • Chi sono i tuoi clienti
  • Come ottengono le loro informazioni? 
  • Come sono strutturate le vostre strutture aziendali interne?

Sebbene la soluzione giusta debba essere specifica per la tua azienda, i principi della trasformazione digitale possono essere applicati a qualsiasi settore. Ciò si riflette anche nelle attuali statistiche sulle dimensioni del mercato, che mostrano che la spesa globale per le tecnologie e i servizi che consentono la trasformazione digitale continuerà a crescere costantemente.

Qualunque sia il tuo settore, ci sono molti errori che chiunque può fare e che si applicano praticamente a tutti i livelli.

Non basta una app per essere un’azienda digitale

Molte persone con cui ci capita di parlare ci dicono: “La nostra azienda è digitale”, ma andando poi a scavare ti rendi conto che credono di esserlo solo perché hanno aperto delle pagine social aziendali, spesso mal gestite o hanno commissionato e rilasciato un’app. 

La creazione di un’app o la creazione di canali social per migliorare la tua offerta di prodotti o servizi, potrebbe essere una parte di una trasformazione digitale ma non basta. Potrebbe essere un output che la tua trasformazione digitale porta con sé, ma non è né il punto di partenza né l’obiettivo finale. 

Il semplice lancio di un’app non risolverà i problemi di fondo della tua azienda. 

Ci è addirittura capitato di dialogare con un’azienda che aveva un’app ma non aveva un sito web. Molte aziende purtroppo si muovo senza un obiettivo preciso, senza creare davvero una propria identità digitale che segua un percorso pianificato in modo efficace.

Trasformazione digitale = cambiamento culturale

Guidare il cambiamento digitale all’interno di un’azienda significa molto di più che mettere in atto nuovi processi o tecnologie. In effetti, è più una questione di mentalità culturale. E affinché questa mentalità sia un successo a lungo termine, deve essere seguita e vissuta allo stesso modo da tutti i dipendenti dell’azienda.

Il lavoro di squadra, una cultura dell’errore onesta e aperta e lo scambio di informazioni sono importanti tanto quanto creare nuovi canali di comunicazione o mettere in discussione strutture e processi tradizionali. 

I corsi di formazione possono aiutare i dipendenti a conoscere il mondo digitale e a gestire con successo i cambiamenti necessari. Idealmente, si evolverebbero in innovatori e continuerebbero il lavoro per stabilire i nuovi metodi digitali dell’azienda.
I requisiti tecnologici, nella migliore delle ipotesi, forniranno solo il quadro per una trasformazione digitale di successo all’interno dell’intera organizzazione. In effetti, il cambiamento colpisce ogni dipendente a livello individuale.

L’importanza di un obiettivo chiaro

L’impostazione di processi separati in unità aziendali isolate non si tradurrà in un processo di trasformazione digitale completo. Piuttosto, il cambiamento digitale dovrebbe essere inteso come una visione globale, i cui obiettivi dovrebbero essere perseguiti attraverso una strategia olistica implementata in tutta l’azienda. 

Ciò significa definire misure e KPI dedicati per le singole unità di business, ma nel contesto dell’azienda nel suo insieme, e tenere traccia di questi valori continuamente.

O ti trasformi o sei fuori!

Come accennato in precedenza, un errore comune che le aziende commettono è vedere la loro trasformazione digitale isolatamente, mentre il loro business convenzionale continua invariato. La trasformazione digitale non è qualcosa che può essere implementato in una nuova business unit o con l’aiuto di singoli KPI. Deve penetrare nel cuore della tua azienda, deve interrompere i processi in corso e deve stimolare tutto il team.

Se ti stai chiedendo da dove iniziare la tua trasformazione digitale o sei interessato a dove si trova attualmente la tua azienda, puoi sfruttare la nostra consulenza gratuita per chiedere ai nostri esperti di fornirti preziose informazioni sulla digitalizzazione della tua azienda.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply