Skip to main content

Uno degli aspetti più entusiasmanti del marketing digitale è il modo in cui livella il campo di gioco per le piccole imprese e gli imprenditori. Se hai un incredibile concetto di prodotto o servizio, hai molti strumenti convenienti e intuitivi per raggiungere un nuovo pubblico e commercializzare il tuo marchio. Come sempre bisogna avere i giusti strumenti per creare qualcosa e anche per la tua impresa hai bisogno dei giusti strumenti di marketing digitale.

Sono finiti i giorni in cui era necessario un budget di marketing multimilionario per superare i concorrenti. Il marketing digitale offre un ROI elevato sia che tu stia investendo denaro per esternalizzare il lavoro o che tu stia investendo il tuo tempo.

Al di là del potenziale di grandi ritorni per piccoli budget , innumerevoli strumenti di marketing digitale là fuori possono alleggerire parte del carico di lavoro. Questi strumenti sono particolarmente utili per le piccole imprese che non hanno le risorse per dedicare un team al marketing interno.

Vien da se che questi strumenti di marketing digitale non servono qualora si decida di affidarsi ad un’agenzia di marketing.

Consigli utili per gli strumenti di marketing digitale

  • Alcuni strumenti di marketing digitale sono quasi obbligatori per attività come la ricerca di parole chiave, il monitoraggio del marchio, l’automazione della posta elettronica e altro ancora.
  • La maggior parte degli strumenti offre opzioni sia gratuite che a pagamento. Alcuni strumenti offrono versioni freemium coerenti con funzionalità limitate, mentre altri offrono prove gratuite della versione completa. Pianifica un budget specifico per i tuoi strumenti e aggiungine di più man mano che aumenta il ROI.
  • Pianifica i tuoi strumenti in base agli obiettivi del tuo marchio per la tua strategia di marketing digitale. È utile avere uno strumento dedicato per ogni attività come la ricerca di parole chiave, la ricerca di contenuti e i social media. Tuttavia, alcuni strumenti offrono una suite completa di funzionalità rilevanti per coprire quasi tutto.

Strumenti di marketing digitale gratuiti

Questi strumenti di marketing digitale possono aiutarti a ottenere il massimo dal tuo investimento e assicurarti che il tuo tempo prezioso sia investito saggiamente: automatizzando attività ripetitive, raccogliendo dati per analizzare e ottimizzare le tue campagne e aiutandoti a organizzare e pianificare le tue attività di marketing, e altro ancora.

Se sei pronto per intraprendere la strada del marketing, questi strumenti sono indispensabili per raggiungere il pubblico giusto per il tuo marchio, creare contenuti pertinenti per il tuo pubblico e coltivare nuovi lead.

La parte più complessa di questi strumenti non è tanto l’utilizzo ma l’interpretazione dei dati che emergono. Ecco perché raccomandiamo sempre di affidarsi a dei professionisti del settore che oltre ad utilizzare gli strumenti di marketing digitale che vedremo, hanno anche altre frecce nella loro faretra.

Google Analytics

Google Analytics è un software completamente gratuito che fornisce preziose informazioni su chi sta visitando il tuo sito web e su come interagiscono con esso. È meglio abbinato a Google Search Console, un altro strumento di marketing digitale gratuito che ti aiuta a identificare eventuali problemi sul tuo sito e ottimizzarlo per il traffico.

Alcuni dei punti dati che Google Analytics ti mette a disposizione includono:

  • Il numero di visitatori del tuo sito per giorno, settimana, mese o qualsiasi periodo di tempo che scegli
  • Da dove provengono questi visitatori: referral da altri siti Web, ricerca organica, annunci, social o diretti
  • Le parole chiave che le persone utilizzano in Google per trovare il tuo sito
  • I dati demografici e gli interessi dei tuoi utenti
  • Quanto tempo trascorre ogni utente sul tuo sito e quali pagine visita

Tutte queste informazioni sono interessanti, ma sono anche conoscenze vitali che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito web e le tue campagne di marketing.

KWFinder

La SEO è un elemento fondamentale del marketing online ed è importante farlo bene. Non solo dovresti assicurarti che il tuo sito sia strutturato correttamente e ottimizzato per i dispositivi mobili, il contenuto che produci deve contenere anche parole chiave pertinenti per le quali hai buone possibilità di essere posizionato nei risultati di ricerca.

Hai bisogno di uno speciale strumento di marketing digitale per trovare quelle parole chiave pertinenti e iniziare la tua ricerca. Hai diverse opzioni disponibili dal Google Keyword Planner gratuito, a suite di strumenti più complesse come SECockpit.

Gli strumenti di marketing digitale più avanzati diventano piuttosto costosi, con canoni di abbonamento mensili a partire da $100 o più. Tuttavia, opzioni come KWFinder offrono approfondimenti convenienti, precisi e utili a un prezzo perfetto per le piccole imprese. Basta inserire una parola chiave seme e lo strumento tornerà con centinaia di suggerimenti, dati sul volume di ricerca, tendenze e un punteggio di difficoltà di classificazione per ogni parola o frase.

Yoast

A che servono tutte le ore che dedichi alla ricerca di parole chiave e argomenti se non ottimizzi correttamente i tuoi contenuti? Anche i migliori di noi dimenticano le cose una volta ogni tanto.

Yoast è uno dei migliori strumenti di marketing digitale per ottimizzare i contenuti per la SEO perché offre una fantastica versione gratuita. Yoast ti dirà dove posizionare la tua parola chiave, come migliorare la leggibilità e, cosa forse più importante, ti farà sapere cosa stai facendo di sbagliato in modo da poter migliorare.

Con le versioni a pagamento, puoi aggiungere parole chiave correlate, cercare parole chiave semantiche all’interno del plug-in, ottenere suggerimenti istantanei sui collegamenti interni, approfondimenti e altro ancora.

Prova per un po’ la versione gratuita di Yoast per familiarizzare con le funzionalità e controllare i contenuti del tuo sito. Quando sei a tuo agio, passa alla versione a pagamento per potenziare ulteriormente i tuoi contenuti.

Quali sono i tuoi strumenti di marketing digitale indispensabili?

Per sopravvivere nel competitivo panorama del marketing digitale di oggi, devi essere intuitivo, esperto di social media e persistente.

Ancora più importante, devi essere un tuttofare. Oltre a conoscere tutti i suggerimenti e i trucchi del marketing digitale, devi imparare e utilizzare un’ampia gamma di strumenti di marketing digitale per rendere il tuo lavoro più efficiente.

Lo so cosa stai pensando: quanto tempo mi rimarrà da dedicare al mio business? Queste attività richiedono formazione specifica e tanto tempo. Ecco perché la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti come noi che faranno tutto il lavoro e tu potrai dedicarti alla tua attività. Prenota ora la tua consulenza gratuita per conoscere i nostri piani di gestione marketing per aziende.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply