Skip to main content

Le aziende non hanno successo per caso. Fanno ricerche diligenti per creare campagne di marketing efficaci. Ciò consente loro di entrare in nuovi mercati, stabilire una presenza e diventare una fonte di riferimento per i clienti. Tutto ciò è possibile grazie ad una solida ed efficace strategia di comunicazione.

Un’efficace campagna promozionale guidata da una solida strategia di comunicazione di marketing aiuta a creare questa connessione. Tuttavia, ci vuole un po’ di pianificazione per iniziare. Dovrai riflettere sul tuo brand e sui suoi obiettivi, sui tuoi clienti ottimali e sulle loro abitudini e sulle tendenze attuali nel tuo settore. Dovrai anche rimanere abbastanza flessibile da adattare la tua strategia di comunicazione man mano che procedi in base a ciò che funziona e ciò che non funziona.

Il trucco della strategia di comunicazione

Quindi cosa comportano esattamente le comunicazioni di marketing? La risposta semplice: è qualsiasi cosa tu faccia per portare il messaggio sui tuoi prodotti o servizi al mondo. Il punto del marketing è generare consapevolezza intorno al tuo marchio e trasformare quell’attenzione in vendite. Per farlo in modo efficace, avrai bisogno di una strategia di comunicazione ben congegnata che includa questi tre elementi:

  • Cosa vuoi trasmettere ai tuoi follower, clienti e sostenitori. 
  • Come intendi consegnare questo messaggio. 
  • Chi identifichi come le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate al tuo marchio. 

Questi tre elementi costituiscono lo scheletro del tuo piano di marketing e si influenzano a vicenda anche all’interno della tua strategia di comunicazione. Se sai esattamente chi vuoi raggiungere, come vuoi raggiungerlo e cosa vuoi dire, allora sei a buon punto.

Se hai avuto difficoltà a rispondere a queste domande, non è un problema. Tienili a mente perché alla fine di questo articolo avrai la tue risposta!

6 passaggi per un’efficace strategia di comunicazione

Quando crei la tua strategia di comunicazione di marketing, dovresti tenere a mente i principi precedenti. Con pochi semplici passaggi, puoi assicurarti che la tua strategia di comunicazione sia il più efficace possibile. Dalla comprensione del tuo pubblico di destinazione alla scelta del tuo mix di comunicazioni di marketing, i seguenti passaggi possono aiutare la tua azienda ad avere successo. 

Scopri il tuo pubblico di destinazione

Non puoi creare un strategia di comunicazione di marketing se non sai a chi stai commercializzando i tuoi prodotti. Prenditi del tempo per capire il tuo pubblico di destinazione e cosa vogliono. Una volta che sai di più sul tuo pubblico, puoi personalizzare il tuo piano di marketing per indirizzare quei clienti. All’inizio del tuo piano IMC, dovresti chiarire le caratteristiche e gli interessi del tuo pubblico. 

Determina la proposta di vendita della tua azienda

Mentre costruisci la tua strategia di comunicazione di marketing, devi considerare l’USP della tua azienda. L’USP è la cosa che ti distingue. È il motivo per cui i clienti scelgono di fare acquisti presso la tua attività. Tutti i tuoi messaggi di marketing e le tecniche di branding dovrebbero riflettere la tua USP. 

Una volta chiarito il tuo USP, devi comunicarlo. Hai bisogno di messaggi coerenti. Quando hai un USP chiaro e riconoscibile, è anche più facile creare piazzole attraenti per i media. 

Scegli il tuo mix di comunicazioni di marketing

Ora che hai chiarito il tuo pubblico di destinazione e il tuo USP, è tempo di considerare il tuo mix di comunicazioni di marketing. Questo mix è costituito dai diversi canali che utilizzerai per raggiungere i tuoi clienti. A seconda della tua attività, potresti voler utilizzare alcuni dei seguenti canali. 

  • Sponsorizzazioni.
  • Pubblicità online tramite opzioni come Facebook e AdWords.
  • Promozioni annuali di vendita.
  • Marketing diretto.
  • Marketing dei contenuti.
  • Opzioni di pubblicità offline come cartelloni pubblicitari, televisione e giornali.
  • Vendita personale.
  • Eventi.

Ogni strumento ha i suoi pro e i contro che vanno valutati nel tempo.

Determina il tuo marchio

Il branding è importante per la tua strategia di marketing complessiva. Per creare un marchio, devi avere uno sguardo coerente su tutti i tuoi materiali di marketing. Questi materiali possono includere cose come le tue app, campagne di marketing diretto, biglietti da visita, piattaforme social, siti web e campagne pubblicitarie. 

L’immagine del tuo marchio è più di un semplice strumento di marketing. È l’identità principale della tua attività. In sostanza, il tuo marchio è il cuore della tua azienda e il volto che presenti al mondo. Tutte le tue comunicazioni di marketing dovrebbero funzionare per costruire l’immagine del tuo marchio. 

Pianifica le tue metriche di successo

Come fai a sapere quando la tua azienda ha raggiunto il successo? Prima di mettere in atto la tua strategia di comunicazione di marketing, dovresti determinare quale sia il successo per la tua azienda. A seconda della tua attività, puoi fissare obiettivi per alcune delle seguenti cose. 

  • Il numero di conversioni ottenute dai lead.
  • Il numero di visite al sito web che ottieni dalle condivisioni sui social media.
  • Il numero di vendite che ottieni dalle pubbliche relazioni.
  • Il numero di menzioni che la tua azienda riceve da fonti di notizie e blog.
  • Il numero di backlink ricevuti dal tuo sito web.
  • Il numero di visite al sito web che ottieni per ogni articolo.

La scelta delle metriche di successo è una parte importante del tuo piano di marketing. Una volta che sai cosa vuoi ottenere, puoi creare passaggi per raggiungere i tuoi obiettivi. Affinché la tua strategia di marketing sia efficace, devi scegliere metriche che forniscano effettivamente valore per la tua attività. 

Metti in atto il tuo piano

Ora che hai sviluppato la tua strategia di marketing, sei pronto per partire! Tutto quello che devi fare è mettere in atto il tuo piano. Quindi, puoi misurare le tue metriche di successo per vedere se il tuo piano sta raggiungendo i suoi obiettivi. 

Una buona strategia di comunicazione di marketing prevede l’identificazione dei canali più efficienti per far arrivare il messaggio più efficace al pubblico più ricettivo. Prima di creare la tua campagna, decidi quali fattori utilizzerai per misurarne il successo in modo da poter apportare miglioramenti al volo.

Siamo finalmente giunti al momento di rispondere a tutte le domande che avevi inizialmente. Se tutto ciò che hai letto pensi possa fare al caso tuo e del tuo business, non ti resta che sfruttare la consulenza gratuita che ti mettiamo a disposizione per creare la tua strategia di comunicazione e far decollare il tuo business.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

One Comment

Leave a Reply