Skip to main content

I social media hanno cambiato il modo in cui ci connettiamo, comunichiamo e collaboriamo con gli altri. Poiché i metodi tradizionali di marketing per i clienti come la pubblicità o la posta diretta diventano meno efficaci, le aziende si rivolgono ai social media per connettersi in modo positivo con i consumatori e le persone che li influenzano. Ecco entrare in gioco il social media marketing.

È ormai prassi standard per aziende e marchi di tutte le dimensioni avere una presenza sui social media, ma uno degli ostacoli in corso è come gestire con successo i vari canali social.

Dover creare e gestire contenuti significativi per la distribuzione tramite canali di social media specifici come Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn può sembrare scoraggiante. La chiave per il successo del social media marketing è non rimanere bloccati sugli strumenti e sulla tecnologia. Invece, concentrati su come utilizzarli in modo più efficace per:

  • aumentare la visibilità del tuo marchio e della tua attività,
  • costruire relazioni con clienti, influencer e altre aziende,
  • comunicare con le persone in tempo reale, inclusa la risposta alle domande,
  • condividi link o pubblica contenuti che dimostrino la tua esperienza e aggiungano valore alla vita dei tuoi clienti,
  • generare nuovi contatti e aumentare le vendite.

Capire il social media marketing

Possiamo pensare al social media marketing in 2 modi:

  • partecipazione sui social media
  • creazione e distribuzione di contenuti

Social media marketing: partecipazione sui social media

La partecipazione ai social media è il modo in cui offri valore alla comunità online:

  • condividere i contenuti di altre persone su Facebook o LinkedIn, ritwittandoli se sei su Twitter o rigrammando su Instagram
  • rispondere alle domande delle persone se sei in grado di aiutare, indipendentemente dal fatto che siano direttamente correlate alla tua attività o meno
  • partecipare alla conversazione su un argomento particolare, come un gruppo su Twitter che parla di un problema nei media o un gruppo LinkedIn
  • lasciando commenti veramente interessanti e pertinenti sui blog selettivi che leggi e sui podcast che ascolti
  • promuovere le attività e le cause di altre persone, ad esempio, il tuo consiglio comunale potrebbe organizzare un festival di strada che potrebbe essere positivo per te da promuovere tramite le tue reti.

Social media marketing: creazione e distribuzione di contenuti

La seconda parte del social media marketing è la creazione e la distribuzione di contenuti originali. Vuoi che i tuoi contenuti informino, autorizzino, istruiscano o intrattengano e, in definitiva, attirino le persone giuste verso il tuo marchio. Affinché ciò funzioni, devi tenere a mente il tuo pubblico quando pubblichi e promuovi contenuti. Quindi, assicurati di capire prima con chi stai cercando di comunicare e dove si trovano online.

Crea contenuti pensando al cliente

I tuoi contenuti dovrebbero essere utili, pertinenti e aggiungere valore alla vita delle persone.

Potrebbero essere informazioni che:

  • risponde a una domanda
  • soddisfa una loro esigenza rilevante per la tua attività, oppure
  • fornisce “leadership di pensiero” e dimostra le tue conoscenze e competenze.

Una volta creato il tuo contenuto, pubblicalo su una o più piattaforme e condividi i link con i tuoi follower sui social network. I motori di ricerca come Google utilizzano le condivisioni sui social media per determinare quanto i contenuti siano utili per un pubblico. Quindi, costruire la tua presenza sui social network può anche migliorare il tuo ranking di ricerca.

Monitora e ascolta

Essere attivi sui social network non significa sempre parlare e interagire con gli altri: anche monitorare la conversazione è importante. Questo infatti aiuta la tua azienda a tenere d’occhio le opportunità di connettersi con gli altri e offrire aiuto o consigli quando necessario. Il monitoraggio inoltre ti consente di carpire eventuali “segnali d’allarme” o problemi emergenti che potrebbero influenzare il tuo marchio, come una critica o un reclamo dei clienti.

Come hai potuto capire il social media marketing è oramai alla base di un buona strategia di marketing per ogni tipo di attività. Per sapere che tipo di social media marketing hai bisogno, utilizza la nostra consulenza gratuita e comincia a far conoscere il tuo business a tutti!

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.