Skip to main content

Le persone spesso parlano di voler migliorare il proprio personal branding. Sicuramente sai cos’è un marchio aziendale: ci riferiamo regolarmente ai marchi ogni volta che discutiamo di influencer marketing. Ma probabilmente non pensi che anche tu puoi essere un brand. 

L’idea di “personal branding” è insolita per la maggior parte delle persone. Ma in questa era online, in cui le cose, sia buone che cattive, durano per sempre su Internet, il personal branding può essere considerato più importante che mai.

Hai mai cercato su Google il tuo nome? Ovviamente, potresti scoprire che altre persone condividono il tuo nome. Se sei un professionista con un’attività sai come ti percepiscono le persone offline? Connettono te e i tuoi valori con la tua attività e i valori che rappresenta?

Qual è il tuo personal branding?

Il personal branding è il modo in cui promuovi te stesso. È la combinazione unica di abilità, esperienza e personalità che vuoi che il mondo ti veda. È il racconto della tua storia e il modo in cui riflette la tua condotta, comportamento, parole dette e non dette e atteggiamenti.

Usi il tuo personal branding per differenziarti dalle altre persone. Fatto bene, puoi legare il tuo marchio personale alla tua attività in modi che nessun marchio aziendale può avere successo.

Professionalmente, il tuo marchio personale è l’immagine che le persone vedono di te. Può essere una combinazione di come ti guardano nella vita reale, di come i media ti ritraggono e dell’impressione che le persone ottengono dalle informazioni su di te disponibili online.

Puoi ignorare il tuo personal branding e lasciare che si sviluppi in modo organico, possibilmente caoticamente, al di fuori del tuo controllo, oppure puoi aiutare il tuo personal branding per raffigurarti come la persona che vuoi essere.

Nei giorni pre-internet, il tuo personal branding era in realtà solo il tuo biglietto da visita. A meno che tu non sia stato di alto profilo nei media o qualcuno che si è mostrato fortemente come il volto della pubblicità, poche persone avrebbero sentito parlare di te. Nel mondo altamente pubblico di oggi, dove ogni piccola azione viene discussa a lungo sui social media, sei molto meno anonimo.

Ti serve il personal branding

Il personal branding può essere vitale per te professionalmente. È il modo in cui ti presenti ai clienti attuali e potenziali. Ti dà l’opportunità di assicurarti che le persone ti vedano nel modo in cui desideri, invece che in un modo arbitrario, possibilmente dannoso.

Ti dà l’opportunità di mettere in luce i tuoi punti di forza e le tue passioni. Aiuta le persone a credere di conoscerti meglio e le persone hanno una fiducia molto maggiore in coloro che sentono di conoscere; anche persone pubbliche che non hanno mai incontrato personalmente.

Perché il Personal Branding è importante

Devi creare un marchio personale forte se vuoi essere considerato influente. Il tuo marchio personale ti aiuta a distinguerti da tutti gli altri. Puoi utilizzare il tuo marchio personale per dimostrare le tue conoscenze e abilità nelle tue aree di competenza. In molti modi, il tuo personal branding è ciò che ti rende memorabile. È il tuo marchio personale che ti aiuta a distinguerti dalle migliaia di altre persone come te.

I millennial, in particolare, diffidano della pubblicità. L’84% dei millennial non si fida né delle pubblicità né dei marchi che le creano. Tuttavia, sono pronti a credere alle persone che sentono di “conoscere”, anche gli uomini d’affari dietro i marchi che detestano così tanto.

Per riuscire ad entrare in una determinata nicchia di mercato la comunicazione applicata al personal branding è diventata fondamentale per costruire credibilità e coerenza del tuo brand. Se vuoi approfondire i molti modi per fare personal branding sfrutta la consulenza gratuita che ti mettiamo a disposizione e fai diventare il tuo nome un vero business.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

One Comment

Leave a Reply