Skip to main content

I progressi nella tecnologia e nei servizi online hanno reso facile per quasi chiunque aprire un’attività online. Esistono una varietà di piattaforme di siti web e e-shop che ti consentono di vendere i tuoi prodotti. Se hai familiarità con Internet e conosci un po’ di HTML, potresti pensare che sia semplice configurare e gestire un negozio di e-commerce, senza bisogno di rivolgersi a un team di esperti del settore. Ma non è così.

Vediamo quindi i motivi principali e analizziamo ogni punto:

Sito web privo di SEO

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca , è una componente cruciale di qualsiasi sito web moderno. La SEO si riferisce ad alcuni modi in cui un sito web è adeguatamente ottimizzato per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. Alcuni modi comuni in cui è possibile ottimizzare un sito sono contenuti ricchi di parole chiave (come testo della home page o copia del prodotto), collegamenti interni ed esterni e la presenza di testo speciale come tag del titolo o testo alternativo sulle immagini.

Senza una strategia SEO, può essere estremamente difficile posizionarsi nei motori di ricerca per i termini che associati alla tua attività. 

Per i nuovi imprenditori, la SEO può essere una componente complicata e impegnativa delle loro attività online. Ecco perché è meglio affidarti a noi per farti aiutarti in questo arduo compito, soprattutto se stai appena avviando il tuo sito in un campo competitivo. 

Non pensare di poter ignorare la SEO o di classificarti in alto nelle ricerche semplicemente perché hai un bel sito web o prodotti davvero fantastici. Anche se è solo all’inizio, dovrai agire per ottimizzare il tuo sito web, creare collegamenti ad esso e ottenere le tue parole chiave sulle tue pagine e in altri luoghi importanti. Senza una conoscenza della SEO, potresti purtroppo trovarti tra il 90% delle aziende che falliscono online.

Nessuna presenza sui social media

Il marketing della tua attività è una parte importante per attirare nuovi clienti. Un metodo di marketing ormai comune sono i social media. I siti di social media come Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn e altri possono aiutare i nuovi clienti a trovare il tuo sito Web e motivarli a effettuare un acquisto. 

Tuttavia, il detto “non mettere tutte le uova nello stesso paniere” si applica assolutamente ai social media. Questi però non dovrebbero essere l’unico modo per rendere le persone consapevoli della tua attività. 

Se ti affidi solo a Facebook e dimentichi la SEO, o usi Twitter pesantemente senza fare ricerche per determinare se è lì che i tuoi clienti stanno effettivamente cercando informazioni, potresti scoprire che i social media non hanno nessun ruolo per te. 

Cerca di includere i social media come parte di un piano di marketing più ampio e non fare affidamento su di essi come unica fonte di nuovi fan o clienti.

Nessun contenuto originale o utile

Potresti aver sentito la frase “il contenuto è re” e questo è sicuramente vero per le attività online. Sempre più clienti si affidano ai contenuti, non ai prodotti, per determinare se un’azienda merita o meno la loro attenzione e il loro investimento. Un modo per distinguerti dalla concorrenza è agire come fonte di contenuti originali utili e interessanti per i potenziali acquirenti.

Se hai intenzione di utilizzare il content marketing per promuovere o integrare il tuo sito web, assicurati che ciò che stai facendo sia originale. Non limitarti a raschiare contenuti da altri siti o fare le stesse cose dei tuoi concorrenti. Come abbiamo già detto, dovresti cercare modi per superare in astuzia i tuoi concorrenti. 

Come avrai capito, per evitare di rientrare in quella statistica terribile di aziende online che ogni giorno chiudono i battenti devi strutturare il tuo business online introno a diversi aspetti che si coadiuvano per darti la possibilità di farti vedere dai tuoi potenziali clienti.

Contattai per usufruire della consulenza gratuita che mettiamo a disposizione, valuteremo insieme ciò che ti serve per far decollare il tuo business online.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

One Comment

Leave a Reply