Skip to main content

I proprietari di piccole imprese spesso sottovalutano la manutenzione sito web. Questo spesso accade fino a che non sorgono grossi problemi oppure fino a quando qualche hacker “buca” il loro sito rendendolo inutilizzabile.

La manutenzione sito web e il relativo supporto sono il lato non affascinante dell’equazione. Se lavori per un grande datore di lavoro e il tuo computer si blocca, di solito hai un contingente di smanettoni a disposizione che possono risolvere i tuoi problemi. Tuttavia, se sei una piccola impresa e disponi di un livello scarso di manutenzione e supporto, la tua azienda potrebbe rimanere offline per giorni.

La manutenzione sito web è alla base

Il tuo sito web è la base della presenza online della tua azienda. Le persone lo visitano per conoscere la tua azienda, trovare le tue informazioni di contatto e acquistare i tuoi prodotti.

Se il tuo sito web non funziona correttamente o non è aggiornato, potresti perdere opportunità significative, come nuovi contatti e vendite.

Poiché il 94% delle prime impressioni riguarda il web design, le persone potrebbero avere una brutta prima impressione della tua attività se il tuo sito non è aggiornato e funzionale. Inoltre, se sei un’azienda di e-commerce e la tua funzionalità di e-commerce fallisce, le persone non saranno in grado di acquistare i tuoi prodotti.

La manutenzione regolare del sito web aiuta a prevenire questi problemi. Vediamo quindi perché la manutenzione sito web è così essenziale per la tua attività e di cosa si tratta.

Perché è importante un piano di manutenzione sito web

Perché un piano di manutenzione del sito web è fondamentale per la tua azienda? Ecco uno dei motivi principali. Prima di effettuare un acquisto online, l’87% delle persone effettua ricerche online. Le persone che stanno pensando di acquistare un prodotto da te probabilmente finiranno sul tuo sito web.

Se il tuo sito web dà loro un’impressione negativa della tua azienda, probabilmente continueranno le loro ricerche sul sito di un concorrente e potresti perdere una vendita.

Le prime impressioni contano

Se il tuo sito web non funziona correttamente o sembra obsoleto, i clienti andranno via. Stabilirà una prima impressione negativa della tua attività. Se il tuo sito web non sembra professionale, i clienti potrebbero pensare che lo sia anche la tua attività. Il tuo sito web svolge un ruolo cruciale nel guidare gli utenti verso l’acquisto . Nel caso dei siti di e-commerce, il tuo sito facilita gli acquisti. Se il tuo sito non funziona correttamente, perderai potenziali vendite.

I visitatori del sito apprezzano l’esperienza dell’utente

Tra i consumatori che hanno un’esperienza utente scadente su un sito, l’89% acquisterà da un tuo concorrente. La manutenzione sito web regolare previene queste scarse esperienze utente e incoraggia i potenziali clienti a rimanere sul tuo sito, aumentando le possibilità di effettuare una vendita.

Cosa include la manutenzione sito web

Quindi, come si fa la manutenzione del sito web? Ecco alcune delle attività più importanti coinvolte nella manutenzione sito web.

  • Testare l’intero sito Web ogni anno: testare l’intero sito web almeno una volta al mese e dopo aver effettuato gli aggiornamenti. Si verifica che tutte le funzioni funzionino, si cercano i collegamenti interrotti e le informazioni obsolete o errate. 
  • Verifica della compatibilità del browser: si verifica che il tuo sito web funzioni correttamente in diverse versioni dei browser tradizionali.
  • Testare i moduli e la procedura di pagamento: ci si assicura che tutti i moduli e la procedura di pagamento funzionino correttamente.
  • Verifica mensile degli aggiornamenti software: si controlla mensilmente la disponibilità di aggiornamenti software dal tuo provider di hosting, provider di sicurezza e altre terze parti. Questi aggiornamenti aiutano a garantire funzionalità e sicurezza adeguate. 
  • Backup del tuo sito web: il backup del tuo sito web può evitarti di perdere un’enorme quantità di tempo e denaro se qualcosa va storto con il tuo sito. 
  • Revisione settimanale delle metriche chiave: utilizzando strumenti come Google Analytics , si esaminano le prestazioni del tuo sito web almeno una volta alla settimana. Si controllano i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) e ci si assicura che il tuo sito ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Insomma il lavoro di manutenzione sito web da un bel da fare e tu devi concentrarti sul tuo business. Ecco perché è importante lasciare a noi la parte di manutenzione del tuo sito web. Usa la consulenza gratuita per conoscere i vari piani di manutenzione sito web e scegli quello adatto alle tue esigenze.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

One Comment

Leave a Reply