Skip to main content

Oltre a un semplice logo memorabile, un buon branding aumenta il valore di un’azienda, fornisce ai dipendenti indicazioni e motivazione e facilita l’acquisizione di nuovi clienti. Il branding era definito come un nome, uno slogan, un segno, un simbolo, o una combinazione di questi elementi, che distinguono un’azienda, un prodotto o un servizio da un altro. Oggi il branding è più complesso e ancora più importante. 

Quindi cos’è esattamente un brand? La risposta breve è: TUTTO!

Un brand rappresenta la somma della percezione che le persone hanno del servizio clienti, della reputazione, della pubblicità e del logo di un’azienda. E quando tutte queste parti del business funzionano bene insieme, il brand nel suo complesso tende a essere sano.

Il branding migliora il riconoscimento

Uno dei componenti principali di un brand è un logo perché, in quanto “volto” di un’azienda, è ciò che le persone riconoscono immediatamente. Il design di logo professionale deve essere memorabile e abbastanza potente da dare l’impressione desiderata della tua azienda. Insomma è l’elemento con cui i tuoi clienti ti riconosceranno al primo colpo.

Tutto ciò che sappiamo su ogni prodotto che utilizziamo è dovuto al brand. È il legame che collega l’azienda al cliente e viceversa. Il branding è un must per ogni piccola startup, partnership e società.

Il branding crea fiducia

Il branding collega il tuo nome, logo, presenza online, prodotti/servizi e si rivolge alle masse. Tutto ciò che devi fare eè rendere coerenti i contenuti su tutti i canali di comunicazione.  Questo porta un messaggio unito e chiaro ai clienti, alle future partnership. I tuoi clienti devono affezionarsi al tuo brand, questo è ciò che creerà un rapporto di fiducia duraturo tra te e i tuoi clienti. Le persone non tendono ad avere relazioni con i prodotti, ma sono leali verso il marchio. 

Il branding supporta la pubblicità

La pubblicità è un’altra componente importante di un marchio. Sia il mezzo scelto che il target demografico per gli annunci pubblicitari aiutano a costruire un marchio. Costruire un brand attraverso la pubblicità ti aiuta a creare fiducia con il tuo mercato di riferimento, aiuta a creare fedeltà verso il marchio, quindi questi clienti continuano a tornare. 

I valori che sono incorporati nel tuo marchio aiutano a creare una connessione emotiva con le persone e come il tuo marchio le fa sentire. Il branding fornisce ai consumatori motivi per scegliere i tuoi prodotti o servizi. Un’azienda che comunica una chiara promessa e mantiene costantemente questa promessa nel tempo, probabilmente costruirà un solido numero di clienti fedeli.

Branding e comprensione del cliente

Per avere successo nel branding, devi comprendere le esigenze e i desideri dei tuoi clienti e potenziali clienti. Puoi raggiungere questo obiettivo integrando le strategie del tuo marchio in ogni punto di contatto pubblico. Pensa al marchio come se la tua azienda o organizzazione fosse una persona viva e che respira. Immagina questa persona che spiega chi è, perché è preziosa e cosa ha da offrire in particolare.

Quando i consumatori iniziano a identificarsi con te, il tuo marchio vivrà nei cuori e nelle menti dei clienti, dei clienti e dei potenziali clienti e si collegheranno a livello emotivo.  

Valuta il tuo branding

Come fai a sapere se il tuo brand è abbastanza forte da darti il ​​valore di cui hai bisogno? Inizia chiedendoti quanto segue:

  • E’ correlato al mio pubblico di destinazione? Lo “capiranno” all’istante senza pensarci troppo? 
  • Condivide l’unicità di ciò che offro e perché è importante?  
  • Riflette la promessa fatta al mio pubblico di destinazione e ha valore per il mio pubblico?  
  • Riflette i valori che voglio trasmettere ai miei clienti?  

Lascia che queste domande servano come linea guida nello sviluppo del tuo marchio. Se non sei sicuro delle risposte, sfrutta la nostra consulenza gratuita e comincia l’ascesa del tuo brand nel mercato.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

One Comment

Leave a Reply