Skip to main content

Basta dare una rapida occhiata ai vari siti di e-commerce più noti per notare che sempre più marchi utilizzano il design 3D per completare e migliorare i loro prodotti. 

La modellazione 3D può essere utilizzata per mostrare gli aspetti più sottili di un determinato prodotto ed evidenziare caratteristiche speciali in un modo che le fotografie raramente sono in grado di fare.

In virtù di tutti questi vantaggi della modellazione 3D e del rendering del prodotto per l’e-commerce, noi di The X Company abbiamo pensato di implementare questo servizio per poter dare l’opportunità ai nostri clienti di mostrare i propri prodotti come mai prima.

I vantaggi del 3D nell’e-commerce

Ha senso iniziare con quello che è probabilmente il più grande vantaggio della modellazione 3D e del rendering del prodotto dal punto di vista dell’eCommerce; ovvero che non hai bisogno del prodotto.

Essere in grado di eseguire il rendering di un modello di un prodotto tridimensionale consente ai siti web di ritrarre e visualizzare accuratamente un nuovo prodotto in arrivo e prima di averlo o addirittura prima ancora che esista.

Chiaramente questo è in netto contrasto con la tipica foto del prodotto a cui generalmente siamo abituati e che generalmente richiede che un prodotto esista e sia presente prima di poterlo raffigurare. 

Illuminazione personalizzabile

Come agenzia di comunicazione sappiamo che l’illuminazione è una delle cose più importanti quando si tratta di mostrare al meglio un prodotto. La luce, se usata correttamente, aiuta a trasmettere la forma e la consistenza di un prodotto, impostando anche il tono e la sensazione del messaggio che i marchi cercano di trasmettere ai propri clienti.

Uno dei vantaggi della modellazione tridimensionale e del rendering del prodotto è che hai il pieno controllo sulla luce. La direzione e l’intensità della sorgente luminosa possono essere facilmente manipolate, consentendo ai nostri progettisti 3D di puntare letteralmente i riflettori su qualsiasi caratteristica del prodotto desiderino.

Facile da modificare e ritoccare

La fotografia del prodotto sarà sempre in primo piano sui siti di e-commerce, ma non tutte le foto dei prodotti sono uguali. Mentre uno scatto buono può evidenziare una miriade di qualità fantastiche, uno cattivo può far sembrare triste e poco interessante anche il miglior prodotto. 

Il rendering 3D del prodotto offre una flessibilità illimitata. Anche se non si dispone di un file modificabile su cui lavorare, è possibile ricreare accuratamente l’immagine che si desidera modificare e creare le modifiche desiderate.

Personalizzazione illimitata

Il potenziale di personalizzazione per le immagini 3D è vasto ed è molto meglio della semplice sovrapposizione di un logo o di un disegno su una foto.

Ciò fornisce un’idea infinitamente migliore di come sarà il prodotto finale rendendo la modellazione 3D ideale per i potenziali acquirenti. Inoltre, è possibile replicare rapidamente questi modelli consentendo di produrre prototipi di intere gamme in modo rapido ed efficiente.

La versatilità della modellazione tridimensionale è tale da essere utilizzabile per qualsiasi tipo di prodotto. Così come può essere utilizzato per raffigurare una camicia con un disegno particolare in una gamma di colori, il design 3D può essere utilizzato anche per rappresentare le cucine di un cliente con diversi stili di arredamento o interni di auto di vari materiali e colori. Questo potenziale di personalizzazione è letteralmente illimitato.

Il 3d ha costi ridotti

Sebbene il rendering tridimensionale sembri costare molto di più, in realtà è un’opzione molto conveniente. Per scattare foto di più prodotti della stessa linea ma che differiscono per caratteristiche, dovresti scattare le foto per ogni prodotto e successivamente farle lavorare da un grafico.

Quando si tratta di produrre rendering tridimensionali di prodotti, tuttavia, si paga solo per il tempo necessario per eseguire il lavoro. Nessun prodotto è necessario per produrre un’immagine, che consente di risparmiare sui costi di spedizione o di viaggio, la produzione e il ritocco.

Tempi ridotti

Il rendering 3D può richiedere molto meno tempo per realizzare l’immagine del prodotto. Si può certamente affermare con certezza che più prodotti necessitano di risorse d’immagine, più tempo è possibile risparmiare con la modellazione 3D.

Dare vita alle immagini

Una volta che il rendering di un prodotto 3D è stato realizzato, può essere portato rapidamente e facilmente in un ambiente animato. Ciò si aggiunge al valore complessivo del modello 3D come risorsa immagine, poiché le animazioni 3D sono perfette per rappresentare le migliori qualità di un determinato prodotto. 

Le animazioni 3D sono versatili quanto i modelli 3D, se non di più, e possono essere efficacemente incorporate nell’elenco dei prodotti e utilizzate sui social media.

Se un’immagine vale più di mille parole, un video vale un milione, quindi non dovrebbe sorprendere che anche un video animato di 30 secondi possa avere un impatto significativo sul coinvolgimento di una scheda di prodotto con animazione 3D e catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti in misura maggiore rispetto ad altre campagne pubblicitarie.

Se pensi che il mondo 3D si perfetto per valorizzare i tuoi prodotti, richiedi la nostra consulenza gratuita per analizzare al meglio come questo servizio può far volare il tuo business.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da quando avevo 21 anni mi occupo di vendita e marketing per le aziende. Nel corso degli anni mi sono costantemente formato per cercare di comprendere al meglio i meccanismi che stanno alla base della vendita utilizzando tutti canali di marketing disponibili.

Leave a Reply