Skip to main content

Il design digitale permea molti aspetti della nostra vita quotidiana, anche se in realtà potremmo non esserne consapevoli. La maggior parte delle persone potrebbe pensare che il design digitale si riferisca solo ai siti Web, ma in realtà è molto più di questo. 

Quasi tutti i prodotti intorno a noi sono stati coinvolti in qualche elemento dello sviluppo del design digitale ad un certo punto, sia che si tratti di piani di progettazione alla concezione dell’idea iniziale o dell’aspetto del prodotto finale e del modo in cui viene commercializzato.

Dove potresti trovare il design digitale

Il design digitale è prevalente in molte aree della vita quotidiana. È stato utilizzato nello sviluppo di animazioni per giochi per computer o film, la creazione di un logo o un sito Web, piani di progettazione per un nuovo edificio, veicolo o prodotto, nonché l’editing e la manipolazione di video e fotografie.

Tutto ciò che implica l’uso del web design, dell’imaging digitale o della modellazione 3D si basa sul design digitale.

Perché il design digitale è diventato così importante?

La tecnologia è progredita così rapidamente nel tempo che la progettazione digitale è un processo molto più snello oggigiorno rispetto al passato. Poiché sempre più persone danno per scontati i miglioramenti tecnologici e le innovazioni, il design digitale è diventato un’area sempre più importante

Molti designer oggi richiedono competenze multiformi per poter utilizzare una gamma di soluzioni software in grado di sviluppare, migliorare e creare le più innovative soluzioni di progettazione digitale.

 Anche il dominio globale di Internet e l’ascesa di smartphone e tablet hanno esercitato una maggiore pressione sull’ottimizzazione servizi di progettazione digitale per garantire che le aziende si presentino e comunichino nel modo più efficace.

Efficaci capacità di progettazione digitale

Un designer o un’agenzia che promuove i propri servizi nel design digitale dovrà assicurarsi di avere le giuste competenze e competenze nel proprio campo. La rapida crescita del design digitale degli ultimi tempi significa che molte aziende di design si sono affermate per fornire soluzioni di design digitale e nel frattempo devono affrontare una forte concorrenza. 

Oltre ad essere aggiornati con i software più recenti e il know-how tecnologico, i designer digitali devono stare al passo con le tendenze e le idee che contribuiscono a soluzioni creative vincenti. 

I designer digitali avranno spesso bisogno di una combinazione di abilità e competenze, dai principi di progettazione alla conoscenza del software e alla codifica back-end. In sostanza, quando sono richieste soluzioni di progettazione digitale, il cliente si aspetta un servizio completo.

Onnicomprensivo

Il design digitale efficace al giorno d’oggi è molto più che produrre un bel sito web. Deve essere più sofisticato di così. I fornitori di servizi efficaci che offrono design digitale non solo sapranno come mettere insieme un buon sito web, ma adotteranno anche un approccio olistico e integrato all’organizzazione del cliente.

Faranno i conti con ciò che riguarda il cliente, così come i loro obiettivi, la missione e i messaggi di branding e manipoleranno queste influenze per ottenere il miglior effetto in tutti gli aspetti del processo di progettazione digitale. 

Un design digitale efficace consentirà all’utente di navigare facilmente in un sito Web o di trovare le informazioni di cui ha bisogno il più rapidamente e semplicemente possibile, distribuendo i messaggi appropriati.

Oltre a un sito Web, l’output del design digitale per la maggior parte delle aziende include:

Un approccio coerente

L’evoluzione dell’era digitale e l’ascesa dei social media e delle tecnologie intelligenti hanno fatto sì che il design digitale sia raramente un elemento a sé stante. Quando un’azienda ottiene un sito Web progettato per loro, è probabile che abbia anche una presenza sui social media su siti come Twitter o Facebook, oltre a richiedere un’app per l’uso su tablet. 

Il designer digitale deve coordinare tutti i processi di progettazione per offrire un approccio coerente, basato su contenuto, qualità, navigazione ed esperienza dell’utente.

Questo vale sia per i media online che offline. La direzione artistica deve essere completamente allineata sia con l’azienda che con i suoi clienti su tutti i materiali di marketing visivo. Se non viene impiegato un approccio coerente, invia messaggi confusi agli utenti e al pubblico di destinazione. Oltre ad avere capacità progettuali,

Contenuti ricchi di media

I fornitori di servizi efficaci che offrono design digitale devono essere in grado di fornire ai clienti più di un semplice stile informativo di sito web basato su testo. 

Gli utenti si aspettano molto di più e trovano il testo da solo poco interessante. Il design digitale, quindi, comprende l’uso non solo di immagini e animazioni, ma anche di video e contenuti interattivi. 

Gli utenti vogliono essere coinvolti con il design digitale, piuttosto che essere spettatori passivi. Vogliono essere in grado di offrire le proprie opinioni o feedback, oltre a partecipare attivamente alla visualizzazione di contenuti multimediali. 

La corsa è per sempre, quindi, per i principali designer digitali per offrire contenuti che offrano la migliore e più emozionante e coinvolgente esperienza utente, soddisfacendo al contempo le esigenze del cliente.

Hai sicuramente compreso l’importanza del design digitale in tutte le tue presenze online. Per sapere come crearne una o migliorare quella esistente, utilizza la consulenza gratuita che The X Company ti mette a disposizione e vola sul web!

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply